Poetto e Mari Pintau confermano anche nel 2019 la loro bellezza e la loro qualità conquistando ancora una volta la Bandiera Blu, l'importantissimo riconoscimento della FEE, che ogni anno svela i nomi delle spiagge e dei Comuni selezionati in concomitanza con la cerimonia di premiazione, avvenuta a Roma.

La città di Quartu figura anche nell'elenco degli approdi, con il porto di Marina di Capitana confermato tra i premiati (VIDEO).

Un riconoscimento importante per il Comune? "Non vi è dubbio - dice l'assessore alla Cultura Lucia Baire - L'assegnazione avviene secondo procedure molto selettive. Ottenere il riconoscimento della Bandiera Blu significa infatti aver avuto 'l'approvazione' di diversi enti e giurie, nazionali e internazionali. Proprio per questo il premio è ormai apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo. E Quartu non può che essere fiera di far conoscere il suo fantastico patrimonio ambientale anche fuori dai confini nazionali. D'altronde è da anni ormai che l'Ong danese sorride a Quartu: si tratta infatti della nona volta per il Poetto e della quinta per Mari Pintau, mentre per il porto di Capitana è il terzo anno consecutivo".

Per issare la Bandiera Blu sull'arenile non bastano la qualità delle acque o il fascino della spiaggia? "Occorre necessariamente incassare buoni punteggi in ben 32 indicatori, costantemente monitorati, affinché le varie Amministrazioni rinnovino costantemente il loro impegno e trovino soluzioni per risolvere le problematiche dei territori. Tra gli altri fattori, sono importanti anche la gestione dei rifiuti, con particolare riguardo alla riduzione della produzione oltre che alla raccolta differenziata. E poi la valorizzazione delle aree naturalistiche presenti sul territorio e la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni, nonché la regolamentazione del traffico veicolare e le certificazioni ottenute delle varie strutture turistiche presenti sul territorio. E ovviamente le analisi effettuate dall'Arpas nell'ambito del Programma nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute insieme a quello dell'Ambiente".

Il premio Bandiera Blu nasce nel 1987, che fu l'Anno europeo dell'Ambiente. Viene assegnato in 73 Paesi in tutto il mondo, con l'obiettivo principale di promuovere la sostenibilità del territorio, in particolare nei Comuni rivieraschi: "Nella scelta delle spiagge aventi diritto si tiene conto di diverse indicazioni, tutte riassumibili in una un'attenta e minuziosa cura dell'ambiente. L'attestazione assegnata dalla FEE certifica quindi la qualità e la sostenibilità del territorio quartese".

Il Poetto di Quartu Sant'Elena si estende dal confine con Cagliari, nella quale la spiaggia prosegue, alla località Foxi. Diversi chilometri di arenile caratterizzato da una sabbia bianca sottile, mai interessata da ripascimento, contornata da palme. Mari Pintau si trova quasi alla fine del territorio quartese, nella litoranea che dal centro urbano porta a Villasimius. Il nome ('mare dipinto') rispecchia tutta la sua bellezza, che si può ammirare anche dall'alto, dalla strada panoramica, quasi come una cartolina.

Il porticciolo di Marina di Capitana è situato più o meno a metà strada tra le due spiagge premiate. Offre quasi 500 posti barca e ha una superficie totale di circa 85.000 mq. Oltre alla sede degli uffici della Marina e ai parcheggi per i proprietari delle barche, ha all'interno anche il cantiere nautico.

"Siamo davvero soddisfatti di aver confermato per l'ennesimo anno questo riconoscimento - spiega l'assessore all'Ambiente Tiziana Terrana -. Significa che stiamo lavorando sulla strada giusta, anche in considerazione delle regole sempre più restrittive imposte dall'Ong per rientrare nell'elenco. Proseguiremo su questa strada nell'assoluta convinzione di amministrare un ambiente straordinario, che merita di essere valorizzato, anche per quello che può dare dal punto di vista turistico, ma sempre rispettando il territorio. Solo così potremo continuare a godere a lungo di questa importantissima risorsa".

"Forse qualcuno rimarrà sorpreso per questo ennesimo riconoscimento, non di certo noi, che nonostante e in un certo senso anche a dispetto delle poche risorse a disposizione lavoriamo quotidianamente per dare il massimo ai nostri cittadini e cercare di attrarre sempre più turisti - aggiunge il sindaco Stefano Delunas -. È la conferma del valore delle nostre acque ma anche della qualità dei servizi presenti sulla nostra costa, che andranno a progredire e a svilupparsi con l'approvazione del nuovo Piano Urbanistico del litorale. Per fare il salto di qualità anche dal punto di vista turistico bisogna trovare il giusto compromesso tra le esigenze degli imprenditori e il rispetto dell'ambiente. È appunto quello che abbiamo messo nero su bianco nelle linee di indirizzo approvate all'unanimità in Giunta. E a testimonianza della nostra massima attenzione in merito alle problematiche ambientali nelle spiagge quartesi, sono ormai prossimi due importanti provvedimenti: il divieto di utilizzo di plastica monouso in spiaggia, portando così il contributo di Quartu per contrastare il sempre più grave fenomeno dei rifiuti in mare, e lo stop al fumo, limitatamente alla fascia compresa entro gli 8 metri dalla battigia. Le limitazioni saranno presumibilmente attive su Quartu a partire dal 1° giugno".
© Riproduzione riservata