"Il nostro paese possiede quattro parchi per un totale di 32 ettari di verde cittadino: chiediamo l'istituzione di un regolamento per proteggerlo e valorizzarlo, e un censimento per sapere con certezza il numero esatto degli alberi monumentali presenti in paese". Il consiglieri del gruppo Impàri, Michela Porcu e Attilio Buonomo, hanno presentato una mozione in Consiglio comunale a Sarroch per chiedere all'amministrazione di regolarizzare la gestione del verde pubblico.

"A breve il Comune dovrà bandire una nuova gara d'appalto per la cura del verde - dicono i due consiglieri - , sarebbe opportuno aggiungere nei requisiti richiesti alle società partecipanti l'inserimento di un agronomo, una figura che permetterebbe di preservare meglio il nostro patrimonio naturale. Un censimento degli alberi che hanno un valore storico, inoltre, consentirebbe di proteggerli da un eventuale abbattimento".

Stefania Mura, presidente della Commissione ambiente, è pronta ad affrontare la questione nella prossima riunione. "Siamo pronti a discutere queste proposte - dice - , nel nostro paese, tra giardini pubblici e parchi naturali, sono molti gli spazi verdi: troveremo la soluzione per preservarli e renderli maggiormente fruibili".
© Riproduzione riservata