Valorizzare il territorio e destagionalizzare il flusso turistico: è questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale per rendere il paese una località appetibile 365 giorni all'anno. L'idea, proposta dall'assessore al Turismo, Ombretta Pirisinu, è quella di creare un'Associazione di Promozione Turistica Apt che integri al suo interno i principali attori del turismo locale e che sia capace di rappresentare Pula nel settore turistico ricettivo anche presso le sedi istituzionali competenti.

"La nostra cittadina è una fucina di iniziative culturali, sportive, enogastronomiche - spiega Pirisinu - , queste attrattive ci hanno permesso di essere riconosciuti come zona più attiva nel Sud Sardegna, per questa ragione dobbiamo unirci e puntare sul turismo destagionalizzato".

L'intento del Comune è proprio quello di essere partner attivo per la valorizzazione del territorio, una sorta di punto di connessione in grado di aiutare le strutture verso una promozione unitaria. Per raggiungere questo importante traguardo, gli amministratori comunali hanno incontrato gli operatori turistici: tra le idee esposte durante il confronto, anche l'"Open Voucher Experiences", un progetto pilota di cui fanno parte Pula, Bitti, Galtellì, Posada e Nuoro, che riguarda il turismo esperienziale, l'idea cioè di trattare il turista come un vero e proprio abitante del luogo. Un tipo di turismo molto richiesto dai viaggiatori del Nord Europa, che a Pula sono certi porterà ad un notevole aumento di presenze nel territorio.

"Auspichiamo che questo sia solo il primo di tanti incontri con gli operatori turistici - dice il sindaco, Carla Medau -, il nostro obiettivo è quello di lavorare assieme per sviluppare nuove strategie di marketing, e per promuovere l'accesso a quei mercati turistici non ancora esplorati. È con l'unione e la collaborazione che si ottengono i migliori risultati: solo così si può puntare alla destagionalizzazione e ad una maggiore valorizzazione del nostro territorio".
© Riproduzione riservata