La diversità è una risorsa. "La senti questa voce" è il frutto del lavoro svolto in tre anni di attività dagli utenti del Centro diurno di Selargius.

La pubblicazione raccoglie storie, racconti, articoli on line e nasce dall'esperienza avviata nel maggio del 2016 grazie a un progetto riabilitativo indirizzato a utenti del Centro desiderosi di mettesi in gioco.

Il Servizio di Riabilitazione del DSM ha avviato così "Redazione Web", a carattere permanente, uno strumento di informazione su temi di attualità, veicolo di comunicazione esterna per le attività curate dal Dipartimento di Salute Mentale.

La redazione è costituita da utenti in carico al Dipartimento di salute mentale della Assl Cagliari, da familiari, volontari e cittadini. Attraverso una serie di incontri strutturati e lavori in autonomia, i componenti la redazione hanno sviluppato due tipi di competenze, tecniche e trasversali: apprendimento e utilizzo di dispositivi audiovisivi e dei principali programmi di video scrittura, per la produzione di contenuti trasferiti sulla piattaforma appositamente realizzata; sviluppo di importanti capacità nell'area della socialità e affettività.

I partecipanti, in qualità di gruppo di lavoro, maturano capacità cooperative, di dialogo, di ascolto reciproco. Imparano a riconoscere i ruoli, a raggiungere gli obiettivi in tempi prestabiliti, ponendo attenzione a ciò che accade nel territorio e nel proprio contesto di vita, maturando la capacità di occuparsene in prima persona e a sensibilizzare il cittadino, in un'ottica più ampia di superamento dello stigma.
© Riproduzione riservata