CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

I campionati

Uta, il miglior barbiere del mondo? È una donna

Si è classificata prima nel campionato del mondo organizzato a Bologna
francesca pili (foto l unione sarda)
Francesca Pili (Foto L'Unione Sarda)

Un successo dedicato alle donne e a suo padre. Ma anche a se stessa e a chi, come lei, è stato messo con le spalle al muro dalla vita, perdendo ogni speranza di andare avanti. Dopo un matrimonio finito e l'incubo di non riuscire a rialzarsi, Francesca Pili, 38 anni, di Uta, si è presa la sua rivincita personale con gli interessi: è il barbiere migliore del mondo, grazie al primo premio al United barbers show di Bologna, la fiera più importante d'Europa nel suo genere.

Oltre alla conquista del titolo più ambito, ottenuto lasciandosi alle spalle altri 69 colleghi, si è classificata seconda nella batteria composta da nove donne. Per lei due coppe, una medaglia e la possibilità di seguire corsi di formazione in Regno Unito.

LA GARA - «È stata una grande soddisfazione mettermi alla prova di fronte ai rappresentanti più importanti del settore a livello mondiale», racconta. «Mi sono presentata alla gara, durata due giorni, con una bandiera della Sardegna e la maglietta di rappresentanza del Cagliari, per tenere in alto i colori della nostra Isola». Acconciatrice femminile e maschile qualificata, Pili gestisce il salone aperto negli anni '60 da uno zio, poi ereditato da suo padre, Franco.

LA CADUTA - Una vita che l'ha messa a dura prova: «Prima lavoravo come contabile in un'azienda, dopo la separazione da mio marito ho deciso di lasciare tutto e ricominciare da zero. Ma non è stato facile».

LA RISALITA - Il padre di Francesca Pili si è ammalato, chiudendo per qualche giorno il salone di famiglia. «Non potevo sopportare di vedere quella serranda abbassata, qualcosa cambiò dentro di me, dovevo fare qualcosa. Ho guardato il cielo e ho chiesto a Dio: Se davvero esisti, fammi capire qual è la mia strada ». E dopo poco tempo, Pili quella strada l'ha trovata.

IL LIETO FINE - Poi la specializzazione e le qualifiche con il massimo dei voti. Ora Francesca Pili è la barbiera migliore al mondo: «Ci tengo a non essere chiamata parrucchiera. La barberia è un altro mondo rispetto ai saloni soltanto al femminile".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...