Al via nei prossimi giorni a Settimo San Pietro i lavori per la ristrutturazione dei locali del vecchio Municipio in piazza Chiesa. Finanziati con fondi di bilancio per 250mila euro hanno l'obiettivo di recuperare un edificio storico risalente alla fine dell'800-primi del '900 che fino ai primi anni '80 era la sede del Comune.

Negli anni successivi ha avuto altre destinazioni, tra cui sede staccata della scuola media, Centro di aggregazione giovanile e biblioteca comunale e sede delle associazioni culturali.

"L'obiettivo di questo intervento - spiega il sindaco Gigi Puddu - è quello di riportarci la sede della biblioteca comunale, attualmente ospitata nei locali di via Roma. Abbiamo previsto il recupero dei prospetti esterni, la ristrutturazione dei servizi igienici e la realizzazione della nuova biblioteca nei locali del piano terra, mentre al primo piano, a cui si potrà accedere anche attraverso una piattaforma elevatrice, si procederà alla ristrutturazione degli spazi interni e della terrazza all'aperto che potrà essere fruibile in occasione di manifestazioni pubbliche e da cui sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato verso il futuro parco comunale sotto la Chiesa e verso il golfo di Cagliari. Si tratta - ha concluso il sindaco Puddu - di un'opera pubblica importante per la comunità settimese, fortemente voluta dall'amministrazione comunale, perché consente il recupero di un elemento importante del patrimonio storico e architettonico che potrà essere utilizzato per migliorare i servizi cittadini".