Sono stati gli indici di irregolarità, emersi dall'incrocio tra le informazioni contenute nelle banche dati e quelle reperite sul territorio, a far finire tre operatori commerciali nel mirino dei controlli della Finanza di Muravera, Sarroch e Sanluri.

Nel primo caso è stata verificata la regolarità di un carico su un automezzo. Identificato il conducente e controllati i dati sul suo profilo d'impiego, è emerso che non risultava regolarmente assunto ma per cinque mesi era stato impiegato "in nero". Il suo datore è stato quindi sanzionato e diffidato alla regolarizzazione della posizione.

Si è anche scoperto che il lavoratore veniva pagato in contanti, contrariamente al dispositivo entrato in vigore il 1° luglio 2018.

Le Fiamme gialle di Sarroch, invece, hanno effettuato una verifica nei confronti di una società che opera nel settore della ristorazione nella zona del basso Sulcis, accertando che di tre dipendenti presenti al momento dell'ispezione uno era irregolare.

Anche in questo caso per il titolare sono scattate la sanzione e la diffida alla regolarizzazione.

I militari di Sanluri, infine, hanno operato in un centro della Marmilla all'interno di un'azienda attiva nella grande distribuzione e anche qui un dipendente è risultato non essere in regola. Inoltre agiva negli orari di chiusura al pubblico sia all'interno del magazzino sia per il posizionamento della merce nelle corsie di un supermercato.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata