A Isili sono appena cominciati i lavori al Parco Asusa ma è già polemica.

A criticare la maggioranza guidata da Luca Pilia, Orlando Carcangiu, ex sindaco e ideatore dei lavori che hanno riguardato, quasi vent'anni fa l'area verde all'ingresso del paese.

Infatti con questi lavori potrebbe scomparire il laghetto artificiale, simbolo di questa zona.

Le ruspe hanno provveduto a ricoprirlo con la terra. E se da una parte il primo cittadino garantisce un'area più fruibile e più gestibile, dall'altra parte Carcangiu vuole spiegazioni si chi ha autorizzato la demolizione di un'opera costata, nel 2000, duecento milioni.

Com'era (L'Unione Sarda - Gioia)
Com'era (L'Unione Sarda - Gioia)
Com'era (L'Unione Sarda - Gioia)

"Questa parte del parco - dice Pilia - era ormai poco frequentata, la guaina del laghetto da sostituire, i ponticelli di legno lo stesso, con questo progetto sarà più accessibile a tutti".

"Bastava lasciare l'acqua in circolo - ribadisce Carcangiu - questo rappresentava il centro di un progetto che aveva interessato tutta l'area e aveva fatto di questo spazio il parco urbano migliore della Sardegna". Bisognerà aspettare la fine dei lavori dunque per valutare se la scelta attuale era quella giusta, intanto Carcangiu minaccia la denuncia agli organi competenti per sapere da chi è arrivata l'autorizzazione allo smantellamento.
© Riproduzione riservata