Le alte piante di eucaliptus di Donigala devono essere tagliate alla radice perché pericolose.

Ma gli ambientalisti non ci stanno e sono riusciti ad a salvare almeno per adesso quelle piante che, come sostiene Anna Paola Erca, componente del Wwf e del Gruppo di intervento giuridico, "sono piante secolari, non possono essere distrutte in questo modo".

Gli ambientalisti si sono subito mobilitati per impedire che gli alberi venissero sradicati e adesso sono decisi ad andare fino in fondo per tutelare il piccolo tesoro verde.

"Chiederemo un incontro al sindaco e all’assessore all’Ambiente, non è ammissibile una scelta del genere" vanno avanti.

In Comune conoscono bene la situazione e come ha precisato l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri "si tratta di un intervento necessario per garantire la sicurezza pubblica. Quelle piante hanno problemi di staticità e possono rappresentare un serio pericolo".

I grossi alberi di Donigala da tempo sono monitorati perché rientrano nell’elenco delle piante a rischio tra criticità statiche e altre malattie.

Una lista che era stata stilata da tecnici specializzati che, un anno fa, avevano effettuato un’analisi su un centinaio di alberi in città e nelle frazioni (era emerso che la maggior parte delle piante era a rischio e andava monitorata costantemente).
© Riproduzione riservata