Una delibera sulla crisi del settore agropastorale e di vicinanza ai pastori. L'ha approvata questa mattina, all'unanimità, il Consiglio comunale di Decimomannu riunitosi in seduta straordinaria. Maggioranza e opposizione insieme a fianco degli allevatori sardi che chiedono l'aumento del costo del latte.

I lavori si sono svolti in un'Aula gremita di bambini, ragazzi e cittadini di tutte le età che hanno ascoltato gli interventi dei consiglieri. "Tutti abbiamo sentito i pastori locali che hanno dato voce a quella che è la loro vita, la vita della nostra Sardegna che oggi chiede giustizia", dice il sindaco, Anna Paola Marongiu.

"Con la delibera sollecitiamo Governo e Regione a interventi immediati compensativi del mancato reddito degli allevatori e una maggiore coordinazione tra produttori e industria nei quantitativi del latte e delle sue trasformazioni nella filiera". Il sindaco aggiunge: "Grande attenzione a questi aspetti deve essere prestata per ridare alle famiglie la dignità del lavoro con l'attribuzione del giusto valore ai prodotti agropastorali e del latte. Attendiamo con ansia - conclude - il risultato dei tavoli che a partire da questo pomeriggio si terranno tra rappresentanti del Governo, Regione, enti locali e allevatori".
© Riproduzione riservata