I sindaci della Trexenta si sono incontrati nel Comune di Siurgus Donigala, invitati dal primo cittadino Antonello Perra, per discutere quali soluzioni proporre per venire a capo della lunga vertenza sul prezzo del latte.

"Il nostro paese vive di agricoltura e pastorizia, stiamo una vivendo una crisi senza precedenti", ha detto il sindaco Perra.

Al temine di una serie di incontri e riunioni è stato prodotto un documento unitario delle amministrazioni comunali di Trexenta, Sarcidano, Gerrei e Barbagia di Seulo attraverso il quale viene chiesto un incontro con l'assessore regionale Pierluigi Carta.

"Auspichiamo una soluzione la più rapida possibile della vertenza, che riconosca in modo reale la tutela della parte più debole della filiera lattiero-casearia", è scritto nel documento.

I sindaci hanno inoltre espresso la "totale solidarietà e vicinanza ai pastori del territorio".

Intanto la protesta si sta diffondendo a macchio d'olio nel territorio.

Oggi hanno manifestato gli allevatori di Siurgus Donigala (gli stessi che ieri hanno buttato il latte in piazza Concordia), Suelli e Guamaggiore.

Nei giorni scorsi hanno manifestato gli allevatori di Senorbì, Ortacesus, Selegas, Guasila, Gesico, Barrali e Mandas, dove c'è stata la preparazione di formaggio e ricotta distribuiti poi ai cittadini.
© Riproduzione riservata