Latte, ricotta e formaggio sono i prodotti che, oggi, i pastori hanno distribuito gratuitamente alla popolazione di Siliqua.

L'iniziativa, organizzata da venti aziende del territorio, si è svolta, durante la serata, nel piazzale del Municipio.

"Abbiamo voluto dare un forte messaggio ai cittadini, affinché comprendano le ragioni della nostra lotta - spiega, Giuseppe Floris, giovane allevatore del paese -. Siamo felici della riuscita della manifestazione, anche se abbiamo adottato un modo diverso di manifestare, siamo solidali con tutte le altre forme di protesta, che da giorni vengono attuate in tutta la Sardegna".

Il paese ha risposto positivamente: centinaia di persone, tra cui gli amministratori comunali, hanno partecipato portando la solidarietà agli allevatori. Anche le attività commerciali del paese hanno aderito alla protesta abbassando le serrande. Durante la serata, i presenti hanno potuto assistere alla trasformazione del latte, con dimostrazioni della preparazione della ricotta e del formaggio.

I pastori, dopo aver distribuito i prodotti nel piazzale, si sono recati nella casa per anziani e in una casa famiglia del paese, per donare i loro prodotti.
© Riproduzione riservata