Continua a crescere l'impegno dell'associazione di volontariato La Fenice di Mandas per la promozione di progetti e attività a scopo sociale e solidaristico.

L'associazione, attiva da oltre 20 anni nel centro dell'alta Trexenta, ha realizzato il progetto "A prova di cuore" (iniziativa presentata al Comune nel novembre 2017), che prevedeva l'acquisto dei defibrillatori da mettere a disposizione della collettività.

Sono stati acquistati quattro defibrillatori con le rispettive teche: tre direttamente dall'associazione La Fenice e uno dal Comitato San Giacomo e Santa Vitalia 2018.

In Italia circa una persona su mille ogni anno viene colpita da arresto cardiaco e soltanto il 2 per cento di esse riesce a sopravvivere, ciò è determinato dal tempo di intervento dei soccorritori che, mediamente, si aggira intorno ai 12-15 minuti.

Avere a disposizione un defibrillatore a meno di due minuti di cammino dal luogo dell'accaduto significherebbe poter salvare la vita a un individuo colpito da arresto cardiaco.

L'associazione di volontariato di Mandas (il presidente è Maurizio Busu) si occupa in particolare di servizi programmati: dimissioni da ospedali, visite specialistiche e presidio in occasione di eventi pubblici (appuntamenti sportivi, sagre).
© Riproduzione riservata