Quanto fa 7 per 9? Chi canta “Strada facendo”? Quale dei cinque personaggi elencati non fa parte del cartone animato Lupin III? Di che colore è il Golden gate? Come si dice “cantina” in tedesco? Qual è la sequenza di tasti da pigiare su un telefonino per scrivere col sistema T9 la parola “storica”? E il plurale di “cartapesta”? Le domande con le possibili risposte scorrono sul megaschermo, per rispondere ci sono 12 secondi.

Si digita un tasto sul telecomando fornito a ogni squadra (coppie, gruppi di amici, perfino lo staff del locale): i più bravi e veloci prendono 1.000 (o, se c’è il bonus, 2.000) punti. Chi sbaglia va sotto zero. È Mr Quiz, il gioco a premi che si disputa dal vivo ogni giovedì a Vallermosa, al West Station ristopub, e a venerdì alterni a Guspini (L’Incastro) e San Gavino (Zaffè).

Una tendenza, più che una moda, e per molti una passione. Il pubblico? Si va dai ventenni agli over 65. C’è chi arriva anche da centri vicini e meno vicini.

A condurre i giochi sono Willy e Roberta, musicisti e intrattenitori di Arbus che con gli anni hanno capito che al pubblico piace soprattutto partecipare e da qualche anno sono diventati esclusivisti per la Sardegna del franchising internazionale. Giocare, via via che le manche scorrono, intervallate da selezioni musicali, è piacevole e divertente. Ed è un’alternativa alla solita, noiosa serata di routine.
© Riproduzione riservata