CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

L'iniziativa

I ragazzi della comunità di recupero di Ortacesus ritornano sui banchi di scuola

Tra loro ci sono anche persone che stanno scontando vecchie condanne
la sede dianova a ortacesus (foto severino sirigu)
La sede Dianova a Ortacesus (foto Severino Sirigu)

Il percorso di recupero definitivo dalla tossicodipendenza e dall'alcolismo coincide con la necessità di un efficace reinserimento nella società, anche attraverso il recupero degli anni scolastici persi a causa delle difficoltà incontrate dai ragazzi che in un momento della loro vita hanno sbagliato percorso.

Ed è per questo che la comunità Dianova di Ortacesus in collaborazione con il Centro provinciale di istruzione per adulti di Cagliari organizza i corsi di licenza media destinati ai ragazzi che stanno portando avanti il percorso di recupero.

Tra loro ci sono anche persone che stanno scontando gli ultimi anni di pena per vecchie condanne e che vedono nell'istruzione e nella conquista del fantomatico pezzo di carta una grande opportunità di riscatto personale.

Alcuni di loro dopo la licenza media intendono proseguire gli studi. Proprio in questi giorni i 39 ospiti della comunità sono impegnati nel progetto di lettura in classe.

Gli altri insegnanti impegnati nel progetto sono: Anna Serra, Cristina Cabiddu, Nicola Gabriele, Sergio Calcina, Gianni Damele e Veronica Usai.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...