Sono passati ormai quasi due anni da quando la scuola materna Giuseppe Orrù di Isili ha chiuso i battenti ma i dieci dipendenti non hanno ancora avuto quanto gli spettava, il TFR e dieci mensilità arretrate.

È in corso una causa civile ma i tempi giuridici non sono a favore dei dipendenti. La scuola ha dovuto chiudere a causa di un debito di circa trecento mila euro.

Nulla ha potuto fare l'ultimo consiglio di amministrazione che reggeva la fondazione, né i dipendenti che per anni hanno lavorato con devozione nonostante la gravità della situazione. Dopo la chiusura il consiglio si è dimesso rimettendo tutto nelle mani della Regione che di recente ha chiesto all'amministrazione di Isili di individuare un commissario per la gestione dei beni, un'area di oltre un ettaro dove sorge la vecchia scuola, quella nuova, una cappella e dove vi è un ampio giardino.

Intanto la minoranza in consiglio comunale, Impegno per Isili, chiede alla maggioranza di accelerare i tempi per cercare di salvare gli stabili dal logorio del tempo e dare risposte ai dieci dipendenti.