La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica economica per il rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi della via Rettorale e di un tratto di connessione con la via Roma.

La spesa prevista è di 241mila euro. Per la realizzazione di questo intervento la Regione ha concesso 144.500 euro, arrivati dopo la partecipazione del Comune al bando 2015 sulla Tutela e valorizzazione dei Centri storici della Sardegna.

La parte restante della somma, 97mila euro, arriva dal bilancio comunale.

Il progetto di riqualificazione urbana prevede il totale rifacimento della pavimentazione stradale per un tratto di circa 150 metri.

"I lavori - ha spiegato Gianni Lobina, assessore ai Lavori pubblici - saranno principalmente concentrati nella realizzazione della pavimentazione, riproponendo le modalità esecutive e i materiali impiegati nella recente sistemazione della piazza Repubblica e del primo tratto della via Roma che ha visto l'impiego di materiali tradizionali quali il basolato di granito con inserti di pietra calcarea. Particolare attenzione verrà data alla riqualificazione dell'esistente 'slargo' creando una continuità con la strada che potrà assumere, in tal modo, valenza di spazio pubblico di aggregazione sociale. Sono stati previsti nuovi pali di illuminazione, nuove panchine, posizionamento di dissuasori in blocchi di granito, griglie in ghisa pedonabili a ridosso degli alberi esistenti".
© Riproduzione riservata