Si trova a Castiadas centro a poche centinaia di metri dalla cosidetta Villa del direttore del carcere. Qui hanno trovato sepoltura anche alcuni dipendenti dell'ex colonia penale.

Recentemente è stata inaugurata anche una lapide dove si legge: "In memoria degli appartenenti dell'amministrazione penitenziaria che hanno redento questa terra dalla malaria fecondandola con le proprie vite".

Questo cimitero sarà ora ampliato, col raddoppio della superficie da 4mila a 8mila metri quadrati. Lo ha deciso l'amministrazione comunale che ha previsto lavori di ristrutturazione non solo nella parte vecchia del camposanto, per renderla più fruibile ai visitatori, ma anche in quella nuova.

La parte nuova (foto Raffaele Serreli)
La parte nuova (foto Raffaele Serreli)
La parte nuova (foto Raffaele Serreli)

Prevista la ristrutturazione della cappella, della sala mortuaria, e una recinzione con nuova porta d'ingresso e nuovi loculi.

"Si tratta - dice il sindaco Eugenio Murgioni - di lavori necessari, attesi da tempo. Ci sono anche famiglie ospiti che da anni trascorrono le vacanze a Castiadas che hanno chiesto di poter seppellire qualche loro caro nel nostro cimitero. L'ultima una signora milanese che presto trasferirà la salma del marito, deceduto di recente, al cimitero di Castiadas".
© Riproduzione riservata