Un Hospice per malati terminali sarà realizzato a Settimo San Pietro.

Questa mattina si è svolta la cerimonia della posa della prima pietra in un'area che il Comune ha ceduto alla società che realizzerà la struttura, in via Stazione.

La progettazione è stata studiata in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari e nasce da una iniziativa della cooperativa Osat (Operatori sociosanitari associati territoriali), che opera da oltre 25 anni nel settore dell'assistenza sanitaria verso soggetti particolarmente svantaggiati.

Dal 2011 gestisce una struttura a Quartu Sant'Elena, a Sa Tiacca, dove assiste persone con una patologia in fase terminale, anche non oncologica, mediante cure di tipo palliativo.

All'inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Settimo Gigi Puddu, il sindaco della Città metropolitana, Massimo Zedda, monsignor Marco Lai, direttore della Caritas, il parroco di Settimo, don Giuseppe Orrù, il presidente della cooperativa Osat, Bruno Farci, ed i professori della Facoltà di Architettura, Pier Francesco Cherchi e Marco Lecis.

Il progetto è stato presentato in Municipio. Sempre a Settimo San Pietro si attende l'ultimazione dei lavori di realizzazione di Superhando. Un'altra struttura sanitaria a favore dell'handicap per la quale sono già stati spesi milioni di euro.

La cerimonia della posa della prima pietra dell'hospice di Settimo San Pietro
Il progetto della struttura
Nell'edificio verranno ospitati i malati terminali
All'iniziativa ha collaborato anche la facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari