Le ruspe sono entrare in azione nella zona di viale Repubblica, dove sono in corso i lavori per la realizzazione della circonvallazione ovest.

Dopo aver smantellato il parcheggio occupato in precedenza da alcune roulotte, il cantiere si è spostato di pochi metri sull'altro lato della strada a ridosso della vecchia palestra di Sa Rodia.

La benna ha iniziato a demolire un ampio tratto di marciapiede ed ha abbattuto il muro di recinzione in cemento della cittadella sportiva. Nell'incrocio tra il viale Repubblica e le vie Murru e della Libertà, sorgerà infatti una delle rotonde. Il tracciato previsto per la strada di collegamento è stato già delimitato con l'area del cantiere. Si estende dal prolungamento di via Campanelli, nella zona di Cualbu, e comprende quindi l'incrocio di viale Repubblica e lambisce l'istituto tecnico Lorenzo Mossa, il palazzo della Provincia e la via Lussu per arrivare sino ai palazzi finanziari ed alla Prefettura.

Sembra segnato, infine, il destino del chiosco che ospita la società Bike Or di Roberto Pigato. La struttura dovrà essere spostata oltre il campo di basket esterno. Attualmente la vicenda è nelle mani di un legale. Il Comune, dopo avergli assegnato l'area, dovrebbe ora aiutare il giovane ad effettuare il costoso trasferimento. I giovani che intraprendono un'attività vanno aiutati e non affossati.
© Riproduzione riservata