L'accusa sulle presunte irregolarità nel cambio di gestione dell'impianto dei rifiuti non regge. E il gip del Tribunale di Oristano Silvia Palmas ha disposto l'archiviazione per gli indagati.

L'inchiesta era partita ad aprile 2016 e secondo l'accusa il Cipo liquidando 14 milioni e mezzo di euro avrebbe dato un rimborso superiore di circa 7 milioni e mezzo a quello previsto dalla legge alla società Intercantieri Vittadello per la revoca della concessone della gestione dell'impianto.

Nel registro degli indagati finirono: Guido Tendas, (difeso da Marcello Sequi), il direttore Marcello Siddu (assistito da Franco Luigi Satta), Claudio Atzori (difeso da Giuseppe Corronca), Marcello Caria (assistito da Carlo Figus), Giuseppe Giarrusso (difeso da Cristian Stara) e Salvatore Daga (difeso da Franco Luigi Satta). A tutti il pm Andrea Chelo contestava l'abuso d'ufficio.

La svolta arriva durante l'incidente probatorio con la perizia di Elisabetta Muntoni, la consulente nominata dal Tribunale. Nella relazione viene chiarito che il giusto rimborso sarebbe dovuto essere pari a 19 milioni e mezzo. Ne deriva che la somma versata dal Consorzio è notevolmente inferiore rispetto a quella che l'Ente avrebbe potuto pagare in base ai parametri previsti dalla legge. E quindi non è stato procurato alcun ingiusto vantaggio alla Intercantieri Vittadello (tutelata dall'avvocato Guido Manca Bitti).

Grande soddisfazione da parte di tutti gli indagati che in un nota ribadiscono come "l'esito del procedimento dimostri il loro corretto operato nell'esclusivo interesse del Consorzio industriale". Alla fine di un percorso giudiziario pesante esprimono "apprezzamento per le modalità con cui è stata sviluppata l'indagine da parte della magistratura e della polizia giudiziaria". Molto critici invece verso il commercialista che aveva presentato la denuncia: "I fatti hanno provato che quelle accuse erano prive di fondamento". Inoltre fanno notare che tutta la vicenda ha consentito di evidenziare la rilevanza dell'operazione per il Consorzio e per tutti Comuni "che potranno contare su un moderno impianto di rifiuti gestito sulla base dei costi, senza alcun utile per il gestore".

© Riproduzione riservata