Sale ancora il numero dei positivi a Samugheo, la cittadina del Mandrolisai in lockdown da sabato notte dopo il maxi focolaio scoppiato fra i giovani.

Una trentina per ora i positivi al Covid ma si è in attesa dell'esito di nuovi tamponi. Ha invece dato risultati confortanti la prima giornata di screening per la fascia compresa tra i 14 e i 30 anni, quella che in questo momento preoccupa principalmente per il diffondersi dei contagi. Su 300 tamponi antigenici effettuati solo 4 hanno dato esito positivo, ora da confermate con il tampone molecolare. E lo screening prosegue nei prossimi giorni con l'obiettivo di testare tutta la popolazione.

Intanto il sindaco Basilio Patta sta firmando una nuova ordinanza che conferma la sospensione delle attività didattiche, almeno sino a quando resterà la zona rossa. Dopo la prima ordinanza del lockdown il sindaco ne aveva firmata una ancora più restrittiva vietando asporto e consegne a domicilio per bar e caffetterie. "Avevamo previsto che il numero dei positivi sarebbe salito, per questo abbiamo adottato misure drastiche. Si trattava solo di attendere i dati ufficiali dell'Ats. Sono aumentate anche le quarantene, sono circa una sessantina". Quindi il primo cittadino a proposito della prima giornata dei test a tappetto afferma: "Sono soddisfatto della tempestività che abbiamo avuto in collaborazione con l'Ats di Oristano e l'assessore alla Sanità Nieddu. Bene anche la risposta che abbiamo avuto a livello di partecipazione. Abbiamo iniziato un percorso e intendiamo proseguirlo. Lo screening proseguirà nei prossimi giorni".
© Riproduzione riservata