Nessun distanziamento e, sembrerebbe, nessun timore del Covid a guardare le immagini del video che immortala una festa consumatasi lo scorso fine settimana in un bar a Samugheo, in lockdown da sabato notte proprio per il boom dei contagi fra i giovani.

A quanto pare in queste settimane non sarebbe l'unico maxi assembramento consumatosi nella cittadina del Mandrolisai.

Due locali sarebbero stati sanzionati e chiusi e i video, diventati virali, sarebbero al vaglio delle forze dell'ordine.

Intanto il sindaco Basilio Patta, dopo aver firmato nella serata di sabato l'ordinanza che blinda il paese almeno sino al prossimo 28 marzo, si è rivolto con dei messaggi più volte ai propri concittadini.

"Voglio fare alcune precisazioni sull'ordinanza emessa sabato relativamente ad alcune questioni che mi vengono sottoposte", ha detto. Patta fa riferimento a studenti delle scuole superiori e universitari. E dice: "E' fatta assoluta e precisa raccomandazione di non recarsi a scuola per tutta la durata dell'ordinanza al fine di evitare il propagarsi dei contagi. In queste ore ci stiamo coordinando con le autorità scolastiche affinché queste attivino per i nostri studenti la didattica a distanza. Gli eccezionali motivi di studio sono relativi solo a casi particolari come portatori di disabilità o situazioni specifiche tutte da vagliare". Nelle ore precedenti il sindaco si era già rivolto alla cittadinanza, esplicitando meglio cosa si può e non si può fare in zona rossa.

"Abbiamo diversi casi di positività obiettivamente riconducibili a comportamenti altamente rischiosi verificatisi durante questo fine settimana. La dinamica dei contagi è molto varia e di difficile ricostruzione, pertanto la nostra comunità si deve sottoporre, in via cautelativa e a tutela della salute pubblica, a un periodo di lockdown fino a che la situazione non rientra nei corretti parametri di sicurezza", ha detto il sindaco. Che ha poi chiarito che, secondo quanto disposto con l'ordinanza del lockdown, è prevista la chiusura di tutti i pubblici esercizi quali bar, ristoranti, pizzerie agriturismi e assimilabili, c'è il divieto di ogni spostamento da e per il Comune di Samugheo, "salvo che per comprovate e motivate esigenze lavorative, eccezionali e inderogabili motivi di studio, situazioni di necessità o motivi di salute". Patta prosegue: "Limitazione delle visite a parenti e affini ai casi di effettiva necessità, sospensione delle attività didattiche in presenza nei plessi scolastici del Comune, chiusura delle attività di servizi alla persona, chiusura al pubblico della Biblioteca comunale, delle strutture connesse e del Museo Murats". Disposta anche la sospensione del commercio ambulante e del mercato settimanale, vietato il consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche e aperte al pubbliche dell'intero territorio comunale.

Il sindaco aggiunge: "Sono vietati il porto e la detenzione di bottiglie, contenitori di vetro, lattine in metallo, bottiglie di plastica o qualsiasi altro contenitore ai fini del consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche dell'intero territorio comunale. Sono sospese le attività sportive amatoriali all'interno del territorio comunale". Quindi conclude: "Stiamo programmando iniziative di screening in tempi rapidi, sia per aver contezza della situazione nella popolazione scolastica a tutti i livelli, sia per poter assumere ulteriori decisioni. Faccio un ulteriore accorato appello al senso di responsabilità di tutti i cittadini per evitare qualsiasi occasione di potenziale pericolo di contagio al fine di tutelare la salute di tutti e agevolare il lavoro delle istituzioni che in questo periodo sono state messe a dura prova dai comportamenti sconsiderati di pochi".