Tappa anche ad Oristano dei carabinieri del Nas Sardegna. I militari, coordinati a livello regionale dal capitano Nadia Gioviale, hanno effettuato controlli nell'ospedale San Martino e nel Poliambulatorio di via Michele Pira.

Oltre alle verifiche sulla conservazione dei vaccini, un atto dovuto richiesto a livello nazionale dal ministro Roberto Speranza, i militari hanno acquisito gli elenchi delle persone sottoposte alle vaccinazioni. Non solo i nominativi degli anziani over 80, le cui operazioni sono iniziate lo scorso 10 marzo, ma quelli di medici, operatori, farmacisti e volontari del 118. I carabinieri si sono recati alla Direzione sanitaria del San Martino e successivamente hanno raggiunto il vicino poliambulatorio di via Pira. Mancano le conferme, ma i militari del nucleo tutela della salute, avrebbero richiesto anche gli elenchi dei farmacisti, finiti in una polemica dopo che la lettera riservata inviata agli iscritti, dal presidente dell'Ordine Gianfranco Picciau, era finita alla stampa.

Da quanto si è appreso i miliari del Nas non avrebbero terminato i controlli, tanto che dovrebbero ritornare a Oristano per acquisire nuovi elenchi.
© Riproduzione riservata