Sono circa 170, tra studenti, genitori e il personale delle scuole, a sottoporsi il 16 e 17 marzo su base volontaria ai tamponi antigenici rapidi nella campagna di prevenzione promossa dal Comune di Simaxis. L'obiettivo è quello di contrastare la diffusione del Cocid-19 e poter continuare a vivere in piena tranquillità e prudenza nella zona bianca.

"I test saranno effettuati nel centro sociale del paese - ricorda il sindaco Giacomo Obinu - nei giorni scorsi come amministrazione comunale abbiamo consegnato gli avvisi, casa per casa, chiedendo agli studenti e ai genitori se fossero favorevoli a sottoporsi ai test nel corso di una giornata di prevenzione contro il diffondersi del Covid-19. Perché, anche se ci sembra quasi svanito, il virus è sempre in agguato, pronto a sfruttare le nostre disattenzioni".

Nella lettera inviata ai cittadini il sindaco aveva messo in evidenza come dopo un anno di limitazioni e di sacrifici, che aveva confinato i cittadini tra le mura di casa, ora c'era la fortuna di vivere per primi le libertà concesse dalla zona bianca. "Ce lo meritiamo tutti e crediamo che soprattutto i nostri cittadini - aggiunge Giacomo Obinu - abbiano bisogno di riacquistare quello spazio e quella socialità che ci sono stati negati per salvare un bene superiore: la salute. I nostri nonni e le persone a rischio stanno per essere vaccinati, il ritorno a una vita normale si avvicina sempre di più, ma abbiamo bisogno di voi per accorciare la strada che porta alla libertà". Si sta già organizzando una nuova giornata di test a fine mese.