Ruspe in azione e proteste.

I lavori di mitigazione dell'erosione costiera iniziati anche nel litorale di Su Pallosu per mettere in sicurezza la borgata marina di San Vero Milis fanno ancora discutere.

Oggi sul litorale sono apparse nuovamente le ruspe. Come del resto è previsto dal progetto approvato tempo fa dalla Regione. Ma l'idea di vedere in azione dei grossi mezzi in riva al mare non piace all'opposizione. Ecco perché il consigliere di minoranza Salvatore Chessa ha presentato un'interpellanza rivolta al sindaco di San Vero Milis Luigi Tedeschi.

Il documento è stato inviato anche al prefetto di Oristano.

"Considerato che alcuni mezzi meccanici sono entrati in azione nella spiaggia di Su Pallosu abbattendo dune e rocce per la posa di una doppia palificata, e che l'area ricade in una zona vincolata - si legge del documento -, e posto che la collazione de sacchi di ghiaia ha scarsa possibilità di reggere i tre anni di durata previsti dalle carte del progetto perché lo strato delle duna risulta essere argilloso e quindi friabile, tale quindi da aumentare e non limitare il rischio di erosione costiera, chiedo al sindaco se sia a conoscenza di tutto questo e se intende bloccare i lavori. Ma anche se ritiene sollecitare il direttore dei lavori per intensificare i controlli e impedire l'utilizzo dei mezzi meccanici con la sostituzione di altri manuali".
© Riproduzione riservata