Le norme anti-Covid hanno imposto sobrietà e numeri ridotti per il Consiglio comunale convocato per conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Ma l'evento, che ha visto partecipare autorità dell'esercito, è stato comunque molto sentito.

Paulilatino è il primo Comune nell'Isola e uno dei pochi in Italia ad aver dato la cittadinanza onoraria al Milite ignoto.

"E' stata una giornata molto importante per la comunità anche se abbiamo dovuto proporre una cerimonia ristretta vista la situazione. Abbiamo raccolto l'invito arrivatosi a conferire la cittadinanza onoraria al milite ignoto e siamo sempre più convinti di averlo fatto. Il Milite Ignoto rappresenta migliaia di italiani che hanno dato la vita senza poter avere una degna sepoltura perché non sono stati identificati", sottolinea il sindaco Domenico Gallus.

Scelta condivisa dal gruppo di minoranza. "Attribuire la cittadinanza al Milite Ignoto significa concedere un attestato di stima, di riconoscenza e soprattutto gratitudine a un italiano che in passato ha sacrificato la propria vita per il bene, l'onore e la vittoria della nostra amata Italia", hanno detto dalle fila di opposizione rivolgendo anche un pensiero a coloro che oggi "sono in prima linea nella guerra contro il Covid".

Domani il Consiglio si riunirà ancora, stavolta per affrontare un nutrito ordine del giorno. Tra i punti da esaminare il bilancio.
© Riproduzione riservata