La diffusione dei monopattini elettrici anche in città ha spinto l'Automobile club di Oristano a rivolgere un invito agli utenti della strada affinché rispettino le norme per evitare nuovi incidenti.

A Oristano sono stati due i recenti casi che hanno coinvolto questo nuovo veicolo. Un ragazzo aveva investito una pensionata che attraversava sulle strisce pedonali in piazza Roma, e l'ultimo pochi giorni fa in via Diaz, dove un automobilista ha investito uno studente.

"Insieme agli altri Automobil club d'Italia - dice il presidente del sodalizio oristanese, Mario Maulu - stiamo sollecitando il Governo a modificare il Codice della strada, che ha liberalizzato l'uso del monopattino sulle strade. Ma il nostro suggerimento va alle persone che usano questi veicoli: tanti anche a Oristano. Fermo restando che i monopattini debbano avere determinate caratteristiche, non possono superare nei centri urbani la velocità di 6 chilometri orari, devono essere dotati di un avvisatore acustico e del fanale al calar del sole. Suggeriamo anche che il conducente, la notte, utilizzi un giubbino fosforescente. Ricordiamo, inoltre, che il monopattino è riservato solo ad una persona. Infine, è sempre vietata la circolazione sui marciapiedi e gli spazi riservati ad altri veicoli o ai pedoni".
© Riproduzione riservata