Per i bambini è stata una mattina diversa dal solito. Del resto ricevere la visita dei carabinieri all'interno delle aule non è roba di tutti i giorni. Nella scuola materna di via Machiavelli, a Cabras, blitz improvviso da parte dei Nas di Cagliari.

I militari ieri si sono presentati all'interno dell'Istituto scolastico all'ora delle distribuzione dei pasti da parte della ditta che ha vinto l'appalto per conto del Comune. L'ispezione urgente è stata richiesta dalla dirigente scolastica Marina Enna in seguito alle proteste delle mamme che alcuni giorni fa si sono lamentate per la scarsa qualità del cibo.

Tutto è iniziato la settimana scorsa, quando alcune bidelle della scuola si sono rese conto che la minestra che gli addetti al servizio mensa stavano servendo ai bambini non aveva un buon odore. Immediatamente è stato avvisato il sindaco di Cabras Andrea Abis e la dirigente scolastica Marina Enna che non è rimasta a guardare.

A seguito della gravità dell'episodio, come lei stessa ha riferito al Comune, ma soprattutto alla luce del fatto che diverse insegnanti hanno potuto constatare l'emanazione di un forte odore acido provenire dalla minestra, ha subito comunicato agli uffici comunali che avrebbe segnalato la vicenda alle autorità competenti.

I carabinieri hanno verificato le modalità di trasporto, la qualità dei cibi e tanto altro ancora. Da parte dei militari ancora lavori in corso, ma il maggiore Nadia Gioviale che guida il reparto dei Nas anticipa qualcosa: "Sulla qualità del cibo servito non abbiamo riscontrato nessuna problematica. Le poche irregolarità accertate che però non riguardano ciò che veniva somministrato sono invece sanabili".