La vecchia centrale della Telecom di Simala che alimenta anche le utenze dei comuni di Curcuris e Pompu è nuovamente fuori servizio. Centinaia di utenti da alcuni giorni sono senza linea telefonica e Adsl. Non è la prima purtroppo che accade a causa della vetustà degli impianti. Questa volta sono gli utenti di Simala a lamentarsi per le conseguenze che questo comporta.

"Anche ieri sono rimasto senza la linea internet - lamenta Roberto Onidi, titolare di una edicola, ricevitoria e tabaccheria di via Trieste - ho lavorato solo con i giornali; ai clienti non ho potuto effettuare ricariche telefoniche, pagare bolli e utenze varie. Purtroppo, le interruzioni sono quasi quotidiane. Colpa della centrale Telecom che andrebbe rinnovata".

Chi può utilizza la connessione internet dei cellulari, ma non tutti i gestori telefonici garantiscono la copertura nei tre paesi. A lamentarsi sono anche altri commercianti, uffici, genitori e studenti che senza l'adsl non sono in grado di seguire le lezioni a distanza.

"Anche in Comune abbiamo seri problemi con la linea Telecom - conferma il sindaco Giorgio Scanu - spesso non funziona e quando arriva la connessione è lentissima. Ho sollecitato più volte la compagnia telefonica e le istituzioni a garantirci il servizio ma nessuno ci ascolta". La Telecom ha confermato che si è verificato un guasto nella centrale e che i tecnici stanno lavorando per ripristinare le line entro il fine settimana.
© Riproduzione riservata