Il sindaco Lutzu e l'assessore Pinna sono stati di parola e hanno appaltato i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale che collega Oristano con la borgata agricola di Tiria.

Grazie all'impegno finanziario di 750mila euro il Comune ha affidato i lavori all'impresa Research, consorzio stabile di Salerno, che si è aggiudicata l'appalto con un'offerta di 516mila euro e un ribasso del 29,888% sull'importo a base d'asta. Il progetto, che dovrà essere ultimato entro sei mesi, riguarda la manutenzione straordinaria con il ripristino e la bitumatura della strada che assicura l'accesso a buona parte delle case coloniche della borgata.

"La strada era stata realizzata dall'Etfas negli anni '50 e solo negli anni '80 è stata asfaltata - spiegano il sindaco Adrea Lutzu e l'assessore dei Lavori pubblici Francesco Pinna - da allora non sono stati realizzate manutenzioni significative e per questo motivo le condizioni della strada sono progressivamente decadute". Il traffico veicolare pesante, abbinato alle caratteristiche del sottofondo stradale, ha comportato col tempo una notevole riduzione della funzionalità dell'opera. "Con questo progetto - concludono Lutzu e Pinna - vogliamo ricostruire una ossatura stradale in grado di garantire la normale percorribilità in sicurezza, anche in relazione alla tipologia di traffico pesante presente nella zona, e operare un intervento di pulizia e sistemazione delle fasce laterali di pertinenza".
© Riproduzione riservata