A Sedilo il sindaco Salvatore Pes, con un'ordinanza firmata stasera, ha disposto la chiusura di tutte le scuole del paese sino al 6 febbraio vista l'impennata dei contagi Covid. E tra i casi registrati ci sono anche degli alunni che frequentano le scuole sedilesi.

Nel documento emanato dal primo cittadino si parla infatti di "elevato numero di contagi da Covid-19 anche nella popolazione scolastica". Viene chiarito che il sindaco ha sentito il direttore dell'Assl di Oristano e la dirigente scolastica. Quindi la decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado sino al 6 febbraio, "considerato che il progressivo aggravamento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 impone di assicurare ai cittadini ogni forma di sostegno finalizzata a salvaguardare la tutela degli interessi fondamentali, con particolare riguardo all'integrità della vita e alla salute pubblica".

Ufficialmente i positivi a Sedilo sono 27 di cui 8 anziani della casa di riposo Sacro Cuore gestita dalla diocesi. Ma nel paese del Guilcier il numero dei contagi potrebbe essere ben superiore. Si è infatti in attesa dell'esito di diversi tamponi effettuati in questi giorni. Cresce dunque la preoccupazione.