Ad Ardauli, seppur per un periodo limitato, riaprono le ex scuole elementari. Oggi infatti, al rientro dalle vacanze natalizie i bimbi del paesino del Barigadu ma anche i coetanei di Neoneli, Ula Tirso e Nughedu Santa Vittoria hanno ripreso le lezioni ad Ardauli e non a Neoneli, sede invece per tutti della primaria.

Un passaggio necessario visto che a Neoneli stanno partendo gli importanti lavori per il grosso intervento nel polo scolastico grazie agli oltre due milioni di euro a disposizione con Iscol@.

Il sindaco di Ardauli Massimo Ibba spiega: "L'amministrazione ha dato la disponibilità a ospitare la scuola primaria nella sede della ex scuola elementare fino al termine dei lavori nella sede di Neoneli, previsto, per il momento, per l'avvio del prossimo anno scolastico. I 56 alunni provengono, oltre che da Ardauli, dai paesi vicini di Neoneli, Nughedu S.V. e Ula Tirso". E aggiunge: "Abbiamo inserito la sistemazione della struttura scolastica all'interno di un progetto più ampio, già programmato da tempo, volto a mettere in sicurezza i muri del cortile esterno. Non appena si è ravvisata la necessità di trovare una sede opportuna che potesse, appunto, ospitare temporaneamente la scuola, abbiamo prontamente dato disponibilità e implementato i fondi affinché potessero essere messi in atto gli interventi necessari anche all'interno dell'edificio, così da rendere sicuro l'utilizzo da parte degli alunni, dei docenti e del personale in servizio".

Intanto a Neoneli si sta allestendo il cantiere per la maxi ristrutturazione del polo scolastico con gli oltre due milioni di Iscol@ "La scuola è un punto cardine del nostro programma, insieme al diritto alla salute e alla mobilità", ribadisce il primo cittadino di Neoneli Salvatore Cau. E assicura: "Nell'edificio i lavori dovrebbero concludersi entro luglio in modo che a settembre si possano nuovamente accogliere gli studenti".