Sei carcasse di cani, morti forse a causa di un avvelenamento, sono state scoperta ieri dagli agenti della stazione forestale di Marrubiu.

La squadra dei ranger era impegnata in un'operazione di controllo quando hanno scoperto le carcasse degli animali lungo la strada 23 Est di Arborea.

Erano di taglia media ed in avanzato stato di decomposizione. Da una prima analisi si è ipotizzato la morte per avvelenamento. La Forestale ha quindi segnalato il ritrovamento al personale veterinario della ASL di Oristano per gli approfondimenti del caso.

Si è attualmente in attesa dei risultati delle analisi, per stabilire l'effettiva causa delle morti.

Il Comune di Arborea ha proceduto alla distruzione delle carcasse mediante interramento, come da disposizioni del medico veterinario competente.

Gli agenti della stazione Forestale di Marrubiu hanno avviato le indagini per l'individuazione del responsabile; di quanto accertato sarà informata la magistratura. L'autore dell'inqualificabile gesto rischia una condanna penale a norma dell'art.544 bis del codice penale: "Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni"
© Riproduzione riservata