Situazione preoccupante sul fronte contagi Covid a Samugheo. E a preoccupare ulteriormente è la serata del 31 dicembre. Il timore è che ci possa essere che non rispetta le regole. Il sindaco annuncia per stanotte controlli puntuali e severi.

"Con mio grande rammarico devo fare un ulteriore aggiornamento sulla situazione Covid-19 a Samugheo. In queste festività natalizie, dopo alcune settimane di relativa stasi, stiamo assistendo a un riacutizzarsi dei fenomeni di contagio. La stessa descrizione della situazione sta diventando per me molto più complicata, in quanto sono interessati diversi nuclei familiari e ormai cifre e numeri devono essere incolonnati", spiega il sindaco Basilio Patta. Ed entra quindi nel dettaglio: "Abbiamo due contagi accertati tra i congiunti dell'ultimo caso. Un nuovo focolaio familiare con due nuovi positivi per contagio non riconducibile a contatti con altri samughesi. La messa in quarantena di tre nuclei familiari che hanno avuto contatti in questi giorni con un soggetto risultato positivo. Anche in questo caso, l'origine del contagio è probabilmente da ricercare al di fuori della comunità samughese. Tutti i focolai sono indipendenti l'uno dall'altro per dinamica di contagio. Tra vecchi e nuovi casi abbiamo sette positivi e numerosi casi in regime di quarantena".

Quindi il primo cittadino, che già nei giorni scorsi aveva aspramente rimproverato i giovani per assembramenti di cui ha avuto notizia, aggiunge: "Oggi 31 dicembre, avrei voluto dedicarmi esclusivamente alla scrittura di un messaggio di auguri alla cittadinanza, ma sono costretto alla luce dei fatti a fare alcune raccomandazioni molto stringenti, soprattutto per quanto riguarda la serata che ci accingiamo a trascorrere. Il mio è un richiamo accorato al senso di responsabilità di ognuno di noi, alla nostra serietà di donne, uomini e giovani capaci di dare prova di grande maturità e, se vogliamo, generosità nei confronti della comunità stessa. Un'espansione incontrollata del virus avrebbe per noi dei risvolti catastrofici sotto tutti gli aspetti: sociale, economico, ma soprattutto umano. Per dovere di chiarezza e ai fini di una efficace azione di prevenzione voglio informare tutti che sono programmati una serie di controlli serrati da parte di carabinieri e polizia mirati ad un rigoroso rispetto del coprifuoco. L'azione sanzionatoria sarà rigorosa e puntuale e i controlli saranno estesi anche all'agro samughese, perciò ribadisco l'invito alla massima serietà e al rigore anche all'interno dei nuclei familiari. Il rispetto delle regole e il buon senso posto in essere da parte di tutti è l'unico vero strumento capace di contrastare il diffondersi della pandemia".
© Riproduzione riservata