Regalo di Natale in anticipo per gli anziani del Centro Sas de Elias di Sedilo e per i parenti. Ieri è infatti arrivata la "Porta degli abbracci". Un regalo davvero speciale, di quelli che scaldano il cuore e infondono serenità e speranza.

Dopo tantissimi mesi si potranno riabbracciare i propri cari facendolo in totale sicurezza. Né i nonnini né i parenti sapevano di questo dono importantissimo che la cooperativa L'Arca che gestisce a Sedilo il centro anziani e comunità integrata voleva realizzare per Natale. Ora la "Porta degli abbracci" è una realtà. Un'emozione fortissima per i primi parenti che hanno potuto avere quel contatto che una videochiamata o un saluto dietro la vetrata non possono trasmettere. "È stata un'esperienza importante e forte. Una semplice carezza, un abbraccio sono confortanti. Non abbracciavo mia madre dallo scorso marzo, si è commossa", racconta Roberto Virdis, 50 anni, il primo a poter riabbracciare dopo tantissimi mesi l'anziana madre Assunta, ottantatreenne.

Un momento dell'incontro (foto Orbana)
Un momento dell'incontro (foto Orbana)
Un momento dell'incontro (foto Orbana)

Agnese Lampreu, presidente della coop che gestisce il centro, spiega: "Siamo a Natale e la cosa più bella è vedere il sorriso delle persone durante questi incontri. Poter vedere due persone che si abbracciano dopo mesi è stata un'emozione indescrivibile. In tutto questo tempo abbiamo cercato di far mancare il meno possibile ai nostri anziani l'affetto dei propri cari, organizzandoci con videochiamate e facendoli incontrare da dietro una vetrata. Poi siamo venuti a sapere di questa porta degli abbracci in strutture del Continente e abbiamo pensato di realizzarla anche a Sedilo". Si tratta di una struttura amovibile, dotata di una sorta di incerato alla quale sono attaccati dei guanti. L'anziano sta dentro la comunità alloggio e il parente fuori, sotto il porticato. Poi tutto, tra una visita e l'altra, viene rigorosamente sanificato. Ora si stanno programmando gli incontri con i parenti.

Alessia Orbana
© Riproduzione riservata