Nel cuore della notte le abbondanti piogge hanno dato il colpo di grazia ed è crollata una parte dell'ingresso dell'ex Isola di via Olbia.

Pezzi di muro sono finiti sul marciapiede danneggiando due auto parcheggiate accanto. Il crollo è avvenuto tra le 2 e le 3 e ha prodotto un boato che ha svegliato i residenti della zona.

Solo alle prime luci dell'Alba ci si è accorti del crollo ed è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Una squadra del 115 ha lavorato alcune ore per abbattere la parte del muro rimasta in piedi e pericolante.

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale per gli accertamenti di legge, in particolare per i danni provocati alle auto.

L'edificio, che ospitò nel passato i laboratori dell'ex Isola, erano stati ceduti dalla Regione al Comune.

In tutti questi anni si sono verificati altri crolli. Il Comune ha inserito l'edificio tra i progetti di riqualificazione delle periferie urbane di Oristano est. Una delle ipotesi è quella di realizzarvi un centro per anziani. La proposta di alcuni privati di prendere in affitto la struttura, in attesa di avviare i progetti del Comune, sono caduti nel vuoto nonostante l'impegno a mettere in sicurezza le parti esterne dell'edificio da tempo pericolanti.
© Riproduzione riservata