Cuglieri corre ai ripari per frenare il contagio del Coronavirus. Oggi parte il programma di controllo dei focolai con la collaborazione dei medici curanti e del servizio di Igiene Pubblica del Distretto Ghilarza-Bosa. Dodici positivi sono già tanti, e per evitare che il contagio cresca in maniera incontrollata l'Amministrazione comunale guidata da Gianni Panichi ha deciso di stanziare dei fondi per far eseguire tamponi antigenici rapidi ai "contatti secondari", ovvero alle persone che hanno frequentato i contatti stretti dei positivi, questi ultimi vengono già seguiti e gestiti dall'Unità di crisi Locale e dal Servizio di Igiene Pubblica della ASSL di Oristano.

I "contatti secondari" verranno individuati dai medici curanti in collaborazione con il Comune, e appena sarà loro comunicato eseguiranno il tampone antigenico nei locali dell'ex Seminario. Con questa azione si otterranno due risultati: evitare di far spostare le persone sospette da Cuglieri per fare il tampone e prevenire la diffusione del virus nelle due case di riposo. Il personale delle due strutture verrà monitorato periodicamente con ulteriori tamponi.

I risultati verranno comunicati agli interessati e saranno gestiti dai medici curanti, da un referente dell'Amministrazione comunale e dal servizio di Igiene Pubblica. Al termine sarà approntato il registro per la sorveglianza epidemiologica, nel totale rispetto della privacy dei cittadini. Panichi sottolinea: "Evitare ulteriori contagi si può, occorre la collaborazione di tutti, chiediamo un ulteriore sforzo nel rispettare le restrizioni e tutte le regole imposte per la nostra sicurezza, è l'unico modo per isolare il virus".
© Riproduzione riservata