Ad Ardauli al via alla campagna di screening sulla popolazione per individuare possibili positivi. Venerdì 11 e sabato 12 le giornate individuate per dar corso all'iniziativa: potrà fare il tampone antigenico una persona per famiglia.

Dal Comune spiegano: "In seguito alla presenza di alcuni casi di positività al Covid-19 all'interno della nostra comunità e considerato che, in alcuni casi, è risultato difficoltoso ricostruire la rete dei contatti e risalire all'origine del contagio, l'Amministrazione comunale ha programmato una giornata di screening gratuito, mediante somministrazione di tamponi antigenici rapidi, effettuati dal personale del servizio Igiene Pubblica della ASSL di Oristano. La partecipazione, su base volontaria, sarà consentita a un solo componente per nucleo familiare".

Lo screening verrà effettuato presso il salone dei Pubblici Spettacoli dalle 14,30 alle 17,30. "Nella turnazione si terrà conto del cognome del capofamiglia, non della persona che farà il tampone. Per cui, nel caso in cui a fare il tampone sia la moglie, dovrà tenere conto del cognome del marito, se questi è il capofamiglia, e presentarsi in quella giornata". Per partecipare, sarà necessario compilare un apposito modulo di consenso informato. Nel caso in cui il tampone rapido antigenico dovesse dare esito positivo, gli operatori effettueranno, nella stessa serata, il tampone molecolare. Dall'amministrazione comunale concludono: "Ricordiamo che l'esito negativo del tampone antigenico non fornisce una patente di immunità. Cogliamo, pertanto, l'occasione per invitare, nuovamente, ad assumere atteggiamenti tali da non consentire il propagarsi del virus".
© Riproduzione riservata