Sono esiti parziali quelli arrivati sui tamponi molecolari di controllo alla casa di riposo di Ghilarza dove nelle scorse settimane sono risultati positivi i 26 anziani. Di 16 tamponi eseguiti (nel frattempo sono morti sette anziani e altri si trovano ricoverati) tredici sono risultati ancora positivi al Covid mentre di altri tre si attende ancora l'esito. Parziale anche il risultato del tampone di controllo sugli operatori della cooperativa Il Girasole che gestisce la struttura di Ghilarza. Si sapeva che ad essere positivi erano in 12, in realtà col passare dei giorni il numero degli operatori contagiati è salito a 15.

L'esito, ancora positivo, è arrivato per otto di loro, tra cui il presidente della coop Gianni Cannas che spiega: "Gli anziani che sono in struttura stanno bene. Per assisterli stanno turnando 13 persone. Per gli altri operatori risultati positivi abbiamo l'esito del controllo, ancora positivo, per otto di loro. Degli altri non abbiamo saputo niente. Alcuni però hanno già superato i 21 giorni dalla positività al Covid ma non abbiamo ancora i certificati dell'Igiene pubblica che autorizzi il rientro a lavoro".

Cannas quindi aggiunge: "La cooperativa in questi giorni si è rivolta ad una ditta esterna per far sanificare sia l'interno che l'esterno della struttura. Al momento tutti gli anziani sono stati sistemati in un'ala della casa di riposo in modo da essere seguiti meglio e per avere l'altra parte già sterile e sanificata".

Nuovi positivi al virus anche ad Ardauli. Se da una parte si registrano delle guarigioni, dall’altra dal Comune fanno sapere che altri sono risultati positivi al Covid. Dal Comune infatti spiegano: “Alla luce delle recenti interlocuzioni con l'ATS e con gli interessati, è rilevabile come il quadro della situazione, ad Ardauli, rispetto all'ultimo aggiornamento ufficiale, sia leggermente mutato. I primi soggetti colpiti dal virus si sono, infatti, negativizzati e hanno potuto riprendere la quotidianità.

Allo stesso tempo, sono stati, tuttavia, registrati altri 9 casi, per un totale di 4 nuclei familiari coinvolti”. Ed aggiungono: “ In seguito alla rete dei contatti ricostruita alcune famiglie sono state contattate dall'ATS e sono in attesa di essere sottoposte a tampone. I soggetti attualmente positivi, secondo i dati in nostro possesso, sono pertanto 11, ma alcune famiglie si apprestano a essere dichiarate clinicamente guarite”. E poi una precisazione: “Talvolta, purtroppo, gli aggiornamenti da ATS arrivano a rilento. Per questo motivo, chiediamo che gli eventuali nuovi positivi, o tutti quelli che nel frattempo si sono negativizzati, lo comunichino, così da poter fare il punto della situazione in maniera chiara e precisa”.

A Neoneli il sindaco comunica di aver appreso di un nuovo caso di positività. A Norbello da registrare una nuova guarigione: i positivi restano 5.
© Riproduzione riservata