Sono 11 gli anziani positivi alla casa di riposo di Ghilarza. Una situazione che sta destando particolare preoccupazione nella cittadina del Guilcier. "I dati totali sugli anziani mi sono stati comunicati in via ufficiosa, solo di 6 abbiamo la comunicazione ufficiale, mentre è arrivata la certezza di positività anche per 4 operatori - spiega il sindaco Stefano Licheri -. Nella struttura sono stati divisi gli anziani positivi dagli altri. Il personale sta comunque lavorando totalmente bardato con tute, guanti, visiere e mascherine".

Lo scorso fine settimana si era proceduto con i test antigenici alla casa di riposo dopo che un'anziana originaria di Sorradile (purtroppo morta pochi giorni fa all'ospedale di Nuoro) era stata male e ricoverata. Ora sono arrivati gli esiti dei tamponi molecolari ai quali si è aggiunta la positività di un'altra ospite della struttura non risulta positiva allo screening di una settimana fa. L'anziana è stata male nei giorni successivi e il tampone ha indicato che era positiva anche lei al Covid. Intanto a Ghilarza dall'inizio della pandemia si contano 80 positivi (di cui i 6 ufficiali della casa di riposo e 3 alla casa famiglia). Quattro i decessi e 27 le guarigioni.

Negli altri comuni. Tre nuovi casi si registrano a Norbello. Ad Aidomaggiore, piccolissimo paesino del Guilcier dove nelle scorse settimane si era reso necessario il lockdown, oggi un nuovo caso, i cittadini positivi al virus sono due. "Si precisa che le persone interessate sono attualmente a carico dell'Autorità sanitaria che ha prontamente messo in atto il protocollo sanitario previsto dalla normativa vigente in materia. L'Amministrazione Comunale è costantemente informata sull'evoluzione della presente situazione di emergenza e ha messo, e metterà in campo, tutte le azioni informative e operative necessarie per la gestione di questa complessa fase, e si occuperà di informare tempestivamente la popolazione sull'eventuale presenza di altri contagi", spiegano dal Comune.

Anche a Fordongianus risultano due nuovi casi per un totale attuale di 4. A comunicarlo il sindaco Serafino Pischedda: "Dalle informazioni ricevute dall'ATS Sardegna risultano a Fordongianus due nuovi casi di cittadini affetti da Covid-19. In questo momento risultano pertanto nella nostra comunità 4 casi di positività. Le persone interessate sono in isolamento da alcuni giorni".

A Samugheo si è invece in attesa dell'esito del tampone di un bimbo dell'asilo risultato positivo al sierologico. Il Comune, di concerto con Direzione scolastica e ufficiale sanitario, ha portato avanti in queste settimane una campagna di screening su tutti i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole.
© Riproduzione riservata