A Sorradile, piccolo paesino che si affaccia sull'Omodeo, si rinnovano le azioni messe in campo dall'Amministrazione comunale in favore della cittadinanza. In questo caso la Giunta guidata dal sindaco Pietro Arca ha deciso di riconfermare delle misure già adottate in questi ultimi anni a favore degli studenti universitari.

In questi giorni l'esecutivo ha infatti esaminato e licenziato i criteri per sostenere i contributi per le tasse universitarie e per riproporre il bonus per la tesi di laurea. "L'Amministrazione intende incentivare il diritto allo studio degli studenti universitari capaci e meritevoli, per permettere loro il raggiungimento di livelli più alti degli studi, mediante il rimborso delle tasse universitarie", chiariscono dalla Giunta.

Sarà premiata la regolarità del percorso formativo. Gli studenti universitari sorradilesi non dovranno inoltre aver ricevuto per l'anno accademico 2019/2020 la stessa tipologia di rimborso spesa da parte di altre amministrazioni pubbliche. Si terrà conto quindi dell'Isee. Fino a 20mila euro il rimborso delle tasse sarà totale. Scende al 90% con un Isee sino a 30mila euro, per abbassarsi all'80% con Isee sino a 40mila euro. Negli altri casi il rimborso sarà del 70 per cento.

La Giunta ha poi fissato in 3000 euro il bonus per le tesi di laurea per l'anno accademico 2019/2020. Ogni borsa avrà un valore massimo di 1000 euro. Se le richieste dovessero essere superiori si procederà a dividere in uguale percentuale.