Il Covid arriva anche a Bidonì, piccolissimo centro del Barigadu. A darne notizia è il sindaco Ilaria Sedda. "Abbiamo ricevuto comunicazione di due soggetti risultati positivi, attualmente la nostra situazione è di 2 soggetti positivi e di alcuni soggetti in isolamento fiduciario in attesa di esito tampone", spiega. Quindi rivolta alla propria cittadinanza afferma: "Per tale motivo mi rivolgo ancora una volta a voi e al vostro buon senso per fronteggiare al meglio la situazione che si sta venendo a creare nel nostro territorio. Purtroppo la provincia di Oristano ultimamente è al centro di una preoccupante impennata di casi positivi al coronavirus e anche nei Comuni vicini si sono verificati casi di positività".

Il sindaco sollecita i cittadini a rispettare tutte le prescrizioni: "L'utilizzo della mascherina H 24, lavare e igienizzare le mani spesso, evitare qualsiasi tipo di pranzo, cena o eventi conviviali sia all'aperto che al chiuso, evitare qualunque tipo di assembramento anche all'esterno". E ricorda: "Dalle 22 alle ore 5 vige il divieto di uscire dalla propria abitazione se non per comprovate esigenze oggetto di autocertificazione".

Ilaria Sedda avverte quindi: "Chiunque abbia sintomi quali febbre (superiore ai 37,5 gradi), tosse, debolezza, congiuntivite, mal di gola, ecc. contatti immediatamente il proprio medico di famiglia e rimanga in casa. Chiunque sa di essere venuto a contatto con persone positive o presunte tali, chiami immediatamente il proprio medico di famiglia o l'Ats e chieda maggiori informazioni su come comportarsi, nel dubbio rimanere in casa in quarantena fiduciaria e aspettare eventuali chiarimenti dal proprio medico o dall'Ats".

Infine l'appello: "Chiedo inoltre alle nostre attività commerciali (circolo) di indossare sempre i dispositivi di protezione, di aumentare i controlli sui propri clienti e di far rispettare tutte le norme di sicurezza anti covid-19, previste dalle normative vigenti". E invita i cittadini a chiamarla per qualsiasi chiarimento e necessità (uso mascherine, distanziamento, ecc.).

La piazza di Sorradile (foto Orbana)
La piazza di Sorradile (foto Orbana)
La piazza di Sorradile (foto Orbana)

SORRADILE - Situazione drammatica per il Covid a Sorradile, piccolo paesino del Barigadu. I positivi sono 10, tanti sono in isolamento, ma è in particolare una situazione che desta tantissima preoccupazione e il sindaco Pietro Arca lancia un grido di allarme, una richiesta immediata di aiuto.

Un'ultraottantenne, affetta da gravi patologie neurologiche, è infatti a casa da sola, positiva al virus, e dal Comune non riescono a trovare nessuno che le presti assistenza. Per questo il primo cittadino ha inviato una nota all'assessore alla Sanità, alla Protezione civile, alla direzione della Assl di Oristano e alla Croce rossa. Una richiesta di aiuto immediato nel giorno in cui a Sorradile si registra anche il primo morto per Covid, un'anziana che era ospite della casa di riposo di Ghilarza e che da qualche giorno era ricoverata al San Francesco di Nuoro dove è morta nel pomeriggio di oggi.

"Allo stato attuale sono presenti nella comunità 10 positivi di cui 2 ricoverati e una deceduta. Nove cittadini sono in isolamento fiduciario. Tra i positivi in isolamento vi è una cittadina di 81 anni, affetta da gravi patologie neurologiche. Allo stato attuale la signora risulta priva di assistenza in quanto l'unica sorella convivente è ricoverata all'ospedale Delogu di Ghilarza affetta da Covid", spiega il sindaco nella nota. E subito aggiunge: "Nonostante le ricerche effettuate da parte dei Servizi sociali dell'Ente e interessando anche il Plus di Ghilarza non è stato possibile individuare personale specializzato e disponibile per le cure del caso". Il sindaco precisa che "i familiari contattati e non residenti a Sorradile, in considerazione della situazione, sono impossibilitati a prestare l'assistenza necessaria". E vista la situazione nel piccolo centro dove i residenti sono in prevalenza anziani, venerdì e sabato si procederà ad uno screening di massa. "In collaborazione con Ats faremo subito 400 tamponi antigenici", spiega Pietro Arca. Intanto si vivono ore di attesa.

Paulilatino (foto Orbana)
Paulilatino (foto Orbana)
Paulilatino (foto Orbana)

PAULILATINO - Salgono ancora i positivi a Paulilatino, oggi si registrano infatti sei nuovi casi Covid. Complessivamente, da inizio pandemia, nel paese del Guilcier si sono registrati 27 contagi. Ora gli attuali positivi sono 19 dopo che nei giorni scorsi il numero si era invece abbassato. E dal Comune e dalla Protezione civile invocano prudenza e il rispetto delle regole, ad iniziare dall’obbligo di indossare sempre la mascherina.
© Riproduzione riservata