Cerimonia di insediamento questa mattina nell'aula consiliare di Ula Tirso per la nuova Amministrazione. Verificate le condizioni di eleggibilità dei singoli consiglieri e prestato il giuramento, il neoeletto sindaco Danilo Cossu ha presentato la squadra che lo affiancherà. Suo vice sarà Giuseppe Melette che seguirà anche gli assessorati a Lavori pubblici, Ambiente, Territorio e Agricoltura. Chiara Fenudi è l'assessore alle Politiche giovanili, Scuola e Cultura. Dell'esecutivo entra a far parte anche Antonio Sebis: seguirà Politiche sociali e socio assistenziali. Il primo cittadino tiene le deleghe a Pianificazione urbanistica, Sviluppo del territorio, Finanze, Bilancio e Personale.

La scelta è stata inoltre quella di assegnare un incarico anche ai singoli consiglieri. Giuseppe Marras (individuato anche come capogruppo) si occuperà di arredo urbano, sviluppo dell'area di Santa Chiara e Zir. Matteo Masones seguirà politiche sociali, servizi sanitari e Protezione civile, Giovanni Loi tempo libero e sport. E ancora Arianna Dessì politiche giovanili, manifestazioni culturali e associazionismo. Salvatore Demartis si occuperà di sviluppo rurale e Diego Mura di sviluppo turistico.

A proposito della Giunta il sindaco ha spiegato: "Rappresenta un'immagine nuova del paese, con il giusto mix tra chi è più maturo e chi è più giovane". Il sindaco è contento dell'intero gruppo: "Sono tutti ragazzi capaci, che hanno voglia di fare e per questa ragione si è deciso di dare un incarico a tutti, affiancandoli agli assessori. Ognuno dovrà portare avanti un pezzo del programma elettorale e amministrativo. C'è stata una una grande proba di responsabilità: nessuno ha avanzato pretese e anzi hanno fatto un passo indietro, cercando di dare una mano al proprio assessore di riferimento, pronti a fare esperienza".

Cossu ha aggiunto: "A metà legislatura ci sarà un avvicendamento, ma non un rimpasto completo. La nostra intenzione è quella di creare una nuova classe politica e per questo è importante maturare anche con incarichi istituzionali". Nel corso del Consiglio si è proceduto anche con la nomina della Commissione elettorale comunale. Componenti effettivi Giuseppe Marras, Antonio Sebis e Arianna Dessì. Supplenti Diego Mura, Chiara Fenudi e Giuseppe Melette. Per la Commissione dei giudici popolari sono stati indicati Chiara Fenudi e Matteo Masones.
© Riproduzione riservata