Da inizio pandemia il numero delle persone colpite dal Covid a Sedilo raggiunge quota 66. Quasi tutti sono però guariti: al momento, secondo i dati forniti dal Comune, i positivi al virus sono 10. Numero che si raggiunge con gli altri tre casi registrati oggi dopo i sette comunicati lo scorso 6 novembre.

E l'Amministrazione comunale invita i cittadini a seguire scrupolosamente le norme per il contenimento della diffusione del virus. Dal Comune fanno inoltre sapere che soprattutto nel fine settimana saranno intensificati i controlli.

Nel Guilcier in generale c'è grande preoccupazione per una situazione che peggiora di giorno in giorno. Lo chiarisce il sindaco di Norbello Matteo Manca che spiega: "Trovo estremamente preoccupante la situazione nel territorio e in particolare in relazione ai numeri dei tre paesi Norbello, Abbasanta e Ghilarza. Ritengo necessario per arrestare questa catena di contagi che c'è nel nostro territorio un lockdown di 15 giorni , quindi consentire le uscite solo per i motivi essenziali, quelli che erano presenti ad aprile. Con un ristoro per le attività economiche. E' una cosa che proporrò. Ho la sensazione che le mezze misure non servano a granché visto che i numeri stanno aumentando ogni giorno. La gente si sta riunendo nelle case e non si tratta solo di visite a parenti, bensì di cene, spuntini e aperitivi: inutile chiudere i bar alle 18 e poi consentire tutto questo. Ovvio che questa misura in un solo comune sarebbe inutile".

"Nei prossimi giorni - aggiunge il primo cittadino - procederemo alla regolamentazione per la distribuzione di 28.000 euro circa destinati al ristoro delle attività economiche penalizzate dall'emergenza. Il fondo è statale e valuteremo una piccola integrazione da bilancio: comunicheremo presto le modalità".
© Riproduzione riservata