Primo caso Covid a Ula Tirso. "Ci stiamo attivando per applicare i protocolli. Oggi faranno i tamponi molecolari i familiari stretti della persona risultata positiva. L'Ats ma anche noi stiamo tracciando i contatti", chiarisce il neoeletto sindaco Danilo Cossu.

La positività al virus è emersa dopo che la scorsa settimana è stata promossa la campagna di screening con i tamponi antigenici. In quell'occasione è risultata positiva una persona sottoposta quindi al test molecolare. Ora il responso che ha confermato la positività.

"Speriamo nei prossimi giorni di poter completare il tutto con i tamponi antigenici rimasti. Dobbiamo ringraziare l'Ats per aver messo a disposizione le infermiere, e quindi anche loro, per effettuare lo screening", conclude il sindaco.

Intanto a Sorradile, dove in questi giorni sono stati registrati dei contagi, il sindaco Pietro Arca ha scritto ai propri cittadini. "La situazione sanitaria della nostra comunità rischia di aggravarsi per il comportamento di pochi che non si attengono alle regole indicate dal governo nazionale e regionale. Vi chiedo responsabilità, consapevolezza e collaborazione per superare questo momento delicato che stiamo attraversando", dice il sindaco. E prosegue: "Ricordiamoci che restare a casa è indispensabile per evitare il contagio del coronavirus". Dopo aver elencato le norme basilari e i contatti con il Comune in caso di necessità, Arca, rivolto alla cittadinanza, conclude: "Confido nella vostra responsabilità e collaborazione, in caso di inadempienze comportamentali, mio malgrado, per tutelare la salute dei cittadini sarò costretto ad adottare misure più restrittive".

Altri contagi anche nel Guilcier dove i numeri salgono di giorno in giorno. A Norbello si registra un nuovo positivo. A darne notizia il sindaco Matteo Manca: "Comunico un nuovo caso di positività a Covid 19 nel nostro paese, sintomatico e già in isolamento da alcuni giorni. Anche a lui tanti auguri di pronta guarigione". A Ghilarza è arrivata la conferma degli ulteriori 5 positivi comunicati ieri in via ufficiosa. Ed è stato necessario anche mettere in quarantene delle classi. Il sindaco Stefano Licheri spiega: "L'ATS ci ha comunicato 5 nuovi positivi che riguardano 2 famiglie riconducibili alla stessa parentela. Anche sulla base di questo dato, esortiamo nuovamente i cittadini ad evitare, se possibile, la frequentazione di parenti non conviventi". E aggiunge: "Tra i nuovi positivi, 2 sono bambini frequentanti rispettivamente la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. L'Istituto comprensivo ha dovuto, come da protocollo, sospendere le lezioni e mettere in quarantena la sezione C della scuola dell'infanzia e la classe 3° B della scuola primaria nonché le rispettive famiglie".

Ad Ardauli si registra un nuovo caso positivo. A darne notizia, dopo la comunicazione arrivata da Ats, il Comune. “La persona interessata, non appartenente a un nucleo familiare fra quelli finora coinvolti, fortunatamente sta bene, si trova in isolamento domiciliare ed è seguita dalle autorità competenti”, chiariscono.

Ed aggiungono: “Ora più che mai, per la nostra salute e quella dei nostri cari, è importante attenersi alle misure che oramai, da mesi, conosciamo. Ribadiamo che, al fine di avere reale contezza della situazione e facilitarne il monitoraggio, è fondamentale segnalare tempestivamente la comparsa di sintomi o la propria condizione di quarantena preventiva”. Infine la raccomandazione: “Piuttosto che diffondere informazioni distorte, che non fanno altro che alimentare sospetti, dubbi e incertezze contattateci: siamo a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento”.