A Bidonì si è insediata la nuova Amministrazione.

Verificate le condizioni di eleggibilità dei singoli consiglieri, Ilaria Sedda per la seconda volta ha giurato da sindaco. Ha quindi presentato la squadra che la affiancherà in Giunta, chiarendo che la stessa subirà delle modifiche nel corso del mandato.

Ci sarà infatti una rotazione. Al momento il vice sindaco sarà Paolo Musu che è stato individuato anche come assessore all'Ambiente, alle Strade rurali, alla Tutela e valorizzazione del paesaggio e al Decoro Urbano. Barbara Flore è l'assessore ai Servizi sociali, Pubblica Istruzione, Politiche sociali, giovanili e anziani. Seguirà anche l'Associazionismo. Per il momento tiene per sé le deleghe a Lavori pubblici, Personale, Bilancio e Programmazione. Ilaria Sedda ha quindi presentato le linee programmatiche.

Il sindaco in primis ha chiarito che l'obiettivo è coinvolgere tutta la comunità. "Pensiamo che la programmazione non può essere eccessivamente rigida negli interventi e nelle azioni operative pianificate ed è per questo che consideriamo le linee programmatiche di questa Amministrazione un elemento in continua evoluzione", ha sostenuto. Quindi prosegue: "Un obiettivo imprescindibile è quello di mantenere unita una comunità, di riavvicinare i cittadini alle proprie istituzioni locali, di risvegliare un ritrovato sentimento di appartenenza e senso civico".

"Crediamo - continua - in un metodo di governo che guardi all'interesse di tutto il paese, in un confronto aperto anche nella diversità di opinioni; solo percorrendo questa strada sarà possibile vincere la crescente e profonda sfiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni. Vogliamo un paese vivace, virtuoso e solidale, capace di ascoltare e dare risposta ai bisogni dei cittadini e delle famiglie, rispettoso del territorio, dei beni comuni e della salute, volano di nuove opportunità di lavoro, promotore di benessere e di crescita culturale".

L'Amministrazione punta quindi a concludere i vari progetti già finanziati. Tra i nuovi interventi l'intento di "predisporre un piano di riqualificazione e pulizia delle aree archeologiche principali, affinché possano essere facilmente raggiunte e quindi visitabili dai turisti". Si punta anche ad "individuare la forma di gestione delle risorse più idonea alla loro valorizzazione e tutela". Oltre al dar seguito alle opere in corso di realizzazione si punta alla messa in sicurezza del santuario campestre, alla riqualificazione del tessuto urbano esistente, ad incentivare la valorizzazione del decoro urbano, anche da parte dei cittadini. In programma anche l'ultimazione del selciato nel centro matrice del paese. L'Amministrazione punta poi a "responsabilizzare i giovani nei confronti del patrimonio culturale, storico-architettonico e ambientale". Si lavorerà anche per la tutela dell'ambiente.
© Riproduzione riservata