C'è anche il parroco di Busachi tra i nuovi positivi registrati nelle ultime ore a Busachi, paese del Barigadu. Lo si apprende dallo stato Whatsapp del vicesindaco Lino Cordella che, rivolgendosi ai concittadini, ha scritto: "Vi informo a nome di don Giovanni Marras che è risultato positivo al Covid-19. Tutte le persone che hanno avuto contatti con lui nell'ultimo periodo sono invitate a contattarmi per effettuare una mappatura dei contatti e procedere con i test di verifica".

Intanto sul sito del Comune è comparsa l'ordinanza che vieta eventi sportivi sino a domani 11 ottobre, partita compresa. Impossibile conoscere al momento il numero dei contagi. L'Amministrazione comunale si sta però muovendo per proporre alla popolazione su base volontaria test sierologici o tamponi antigenici per monitorare la situazione. Si chiede ai cittadini interessati ad effettuare lo screening di contattare il Comune o vice sindaco e assessori.

SEDILO - Un nuovo caso di positività nelle ultime 24 ore a Sedilo. Lo comunica il sindaco Salvatore Pes, che aggiunge: "Altri tre nostri concittadini si sono negativizzati e si aggiungono agli altri 11 dei giorni precedenti. Anche a loro va l'augurio di un pronto rientro alla vita consueta. Attualmente, nella nostra comunità ci sono 41 casi di positività, diversi dei quali in attesa dell'esito del secondo tampone".

Il primo cittadino sottolinea quindi: "Se continuiamo a seguire le direttive anti-Covid, a breve la situazione tornerà alla normalità. Un forte abbraccio della comunità va a tutte le persone che si trovano in stato di sofferenza, non solo per il virus".

Il municipio di Santu Lussurgiu (foto Orbana)

SANTU LUSSURGIU - Si aggrava il bilancio dei positivi al Covid a Santu Lussurgiu: si sale a quota 15 con 11 nuovi positivi legati al nucleo familiare di quattro persone risultate positive nei giorni scorsi. Il sindaco Diego Loi ha inoltre spiegato: "Le autorità sanitarie della Assl di Oristano mi hanno comunicato che i tamponi effettuati giovedì presso l'ospedale di Ghilarza ai bambini e al personale delle scuole di Santu Lussurgiu sono risultati negativi". Il primo cittadino raccomanda quindi di mantenere alta l'attenzione e continuare ad osservare le prescrizioni.

FORDONGIANUS - Oggi la scuola primaria è rimasta chiusa a Fordongianus (paese dove frequentano anche alunni di Busachi) dopo che è stata accertata la positività al virus di un bambino. La scuola è stata sanificata. Ora le lezioni riprenderanno lunedì con orario ridotto. Resta in quarantena una classe (bambini, insegnanti e personale Ata).