Un intervento atteso dai cittadini da più di 30 anni che metterà fine ai disagi per tantissime abitazioni dove il problema acqua era all'ordine del giorno. Da lunedì prossimo 14 settembre una ditta incaricata dalla società Abbanoa, inizierà l'accantieramento dei lavori di sostituzione della rete idrica del Corso Eleonora, nel tratto compreso tra l'incrocio con la via Santa Lucia e l'incrocio con la Autonomia Sarda. I lavori prevedono la realizzazione di una nuova condotta in ghisa sferoidale e la realizzazione di settanta nuovi allacci alle abitazioni private.

"L'intervento, fortemente voluto dall'amministrazione - spiega il sindaco di Nurachi Renzo Ponti - consentirà di sostituire la condotta idrica più obsoleta dell'abitato, ponendo fine ai disagi derivati dalle costanti e continue rotture della stessa e consentendo successivamente di incrementare la pressione idrica all'interno dell'abitato".

I lavori verranno realizzati in due fasi funzionali: gli operai partiranno da via Santa Lucia fino al arrivare in via Tharros. Poi da questa l'intervento proseguirà fino a via Autonomia Sarda. "Questa soluzione consentirà di rendere più funzionale il traffico all'interno del centro abitato da parte dei residenti che potranno comunque attraversare o percorrere il Corso Eleonora nei tratti non interessati dai lavori - va avanti il primo cittadino -. Al fine di rendere più celeri le lavorazioni sono stati istituiti dei percorsi alternativi per automezzi e per autobus che attraverseranno l'abitato in direzione nord, verso Riola Sardo o in direzione sud, verso Oristano".

"Nel ricordare che con la realizzazione di questo intervento, atteso da più di 30 anni - conclude Renzo Ponti - ne beneficerà l'intera popolazione, mi scuso anticipatamente per gli eventuali disagi che potrebbe causare ai residenti delle strade interessare. Gli uffici comunali sono a completa disposizione per qualsiasi informazione o necessità".
© Riproduzione riservata