Atto vandalico fa nel castagneto di Enrico Catzeddu, 47enne idraulico di Seneghe. Alcuni ignoti si sono introdotti nel terreno adibito a uso civico che Catzeddu ha in gestione in località Nuraghe Bruncu e hanno preso di mira una dozzina di giovani piante di castagno, recidendole quasi alla base.

Castagni di circa 5 anni di vita che stavano iniziando a produrre il prelibato frutto tagliati con ferocia. Un danno economico ma anche morale: impegno, lavoro e passione per la campagna vanificati da malintenzionati.

Catzeddu è un persona molto mite e tranquilla, ma il suo castagneto risulta in zona adibita a usi civici, in cui già altre volte sono accaduti fattacci e dispetti del genere. "Atto da condannare senza alcuna remora, inaccettabile, comprendo il dispiacere. Purtroppo nelle terre a uso civico di Seneghe ci sono appetiti da parte di molti senza alcun rispetto delle regole. Noi proprio mercoledì porteremo in consiglio comunale il nuovo regolamento di gestione delle terre a suo civico, poi il documento passerà al vaglio di Argea e della Regione per essere approvato. L'obiettivo finale è la creazione del Piano di valorizzazione delle terre civiche seneghesi", precisa il sindaco Gianni Oggianu. I carabinieri della locale stazione hanno avviato le indagini per scoprire gli autori dell'atto teppistico.

Joseph Pintus
© Riproduzione riservata